Zeroshell: pannello di controllo semplificato aggiungi/rimuovi utenti.

Pur essendo Zeroshell un software molto completo per la gestione delle reti, manca a mio avviso un’interfaccia semplificata che permetta ad un utente non esperto di aggiungere e rimuovere gli utenti, ad esempio il gestore di un agriturismo o di un albergo.

Attenzione, esiste un nuovo pannello di controllo basato in parte sul mio lavoro, più complesso e con delle funzionalità migliori.
È scaricabile qui: ZEROTRUTH

Dato che non ha senso mantenere due versioni della stessa cosa, termino qui lo sviluppo della mia interfaccia.

Per sopperire a questa mancanza ho realizzato una serie di pagine in PHP, che si interfacciano via SSL al server web di Zeroshell e danno accesso alle operazioni più comuni riguardanti la gestione degli utenti.

L’aggiunta di un utente avviene specificandone nome, cognome, descrizione, e giorni di validità, il nome utente e la password sono generate casualmente in automatico; al termine della procedura è possibile stampare il ticket con le credenziali da consegnare al cliente.

È possibile poi visualizzare una lista degli utenti registrati, visualizzarne lo stato di connessione, eliminarli dal database o disconnetterli dalla rete.

Gli script possono essere hostati su un server remoto oppure possono girare sulla stessa macchina dell’utente, basta installare ad esempio EasyPHP.

Attenzione, per far sì che lo script funzioni è necessario modificare il file di configurazione di PHP, abilitando il modulo openSSL:

extension=php_openssl.dll

rimovendo il ; all’inizio della riga.

Scarica lo script v0.2

Lo script è stato testato solo con release 1.0beta16 di ZS.

Lo script è migliorabile, in futuro implementerò: password di accesso al pannello (diversa ovviamente da quella di ZS) e la modifica dei dati di ogni utente.

Spartanissima home:

Ancor più spartana lista utenti: